Scuola Serale di Urbanesimo Nomade

Scuola Serale di Urbanesimo Nomade – 2017

In girum imus nocte et consumimur igni

Click here for ENGLISH VERSION

Stalker, quale omaggio a Renato Nicolini in occasione dei 40 anni dell’Estate Romana, ha proposto un ciclo di esplorazioni urbane notturne, dal 14 al 31 agosto.
Sette derive urbane che hanno avuto inizio a mezzanotte sotto sette delle principali porte della città. La carovana ha vagato nella notte alla ricerca di altri tempi e altri spazi da abitare con inedite modalità, inseguendo luci ed ombre, sogni e bisogni, ricordi e desideri di una città che svanisce ogni giorno alle prime luci dell’alba.
Sette appuntamenti al buio, per ritrovarsi e uscire con chi di notte, d’agosto, non riesce ad andare a letto e chi un letto non ce l’ha, con chi è rimasto a Roma e chi è appena rientrato o arrivato, con chi non parla una parola d’italiano e chi non capisce una parola d’inglese, con chi non sa dove si trova né come ci è arrivato e chi conosce ogni singolo sasso del quartiere, con chiunque ha curiosità e piacere di incontrare l’Altro.
Abitanti e artisti, migranti e turisti, persone sempre diverse, impreviste, curiose, una formazione in formazione reciproca continua, in cui ognuno ha avuto modo di imparare e di insegnare qualcosa agli altri, trovando il coraggio di dire una cosa, di fare un gesto, di mettersi in gioco e magari cantare e danzare, offrendosi alla trascinante azione corale e creativa del gruppo.

Scuola Serale di Urbanesimo Nomade

Che succede a Roma di notte?
Di chi sono le voci che risuonano nelle strade deserte?
Quelle di chi è ancora sveglio o quelle dei sogni?

Il Disegno, l’Azione e il Racconto delle sette camminate costituiscono il programma della Scuola Serale di Urbanesimo Nomade, che Stalker propone insieme a No Working e ad ALAgroup, AtiSuffix, Echis, Nation 25, Termini Tv, in collaborazione con il Master Studi del Territorio / Environmental Humanities, Università Roma Tre.

Saranno affrontate le seguenti tematiche: Storie e memorie dei quartieri, come performare lo spazio urbano, come raccontare la città attraverso il camminare mappando suoni, incontri, spazi e architetture, quali strumenti di condivisione.

Il programma

La Scuola Serale di Urbanesimo Nomade è lo strumento di costruzione condivisa delle sette camminate notturne.

La scuola è strutturata in sette laboratori serali: ciascuno costituito da un incontro di preparazione, dalle 19.00 alle 23.00 e dalla camminata la notte successiva. Sarà possibile partecipare a singoli laboratori o all’intera scuola.

Calendario dei laboratori

Laboratorio 1

Lunedì 14 agosto, 19.00 – 23.00, Laboratorio serale.
Martedì 15 agosto, dalle 23.30 camminata con partenza da Porta Portese. Incontro sotto la porta, in via di Porta Portese.

Laboratorio 2

Giovedì 17 agosto, 19.00 – 23.00, Laboratorio serale.
Venerdì 18 agosto, dalle 23.30 camminata con partenza da Porta San Paolo. Incontro a piazzale Ostiense.

Laboratorio 3

Domenica 20 agosto, 19.00 – 23.00, Laboratorio serale.
Lunedì 21 agosto, dalle 23.30 camminata con partenza da Porta San Giovanni. Incontro in piazza di San Giovanni in Laterano.

Laboratorio 4

Mercoledì 23 agosto, 19.00 – 23.00, Laboratorio serale.
Giovedì 24 agosto, dalle 23.30 camminata con partenza da Porta Maggiore. Incontro in piazza di Porta Maggiore.

Laboratorio 5

Sabato 26 agosto, 19.00 – 23.00, Laboratorio serale.
Domenica 27 agosto, dalle 23.30 camminata con partenza da Porta Tiburtina. Incontro in viale di Porta Tiburtina

Lunedì 28 agosto, 19.00 – 23.00, Laboratorio serale.
Martedì 29 agosto, dalle 23.30 camminata con partenza da Porta Pia. Incontro in via XX Settembre.

Mercoledì 30 agosto, 19.00 – 23.00, Laboratorio serale.
Giovedì 31 agosto, dalle 23.30 camminata con partenza da Porta del Popolo. Incontro in piazza del Popolo.

A questi si aggiungono due laboratori diurni:

Suono Sogno
Laboratorio a cura di Echis – incroci di suoni

Il turno di notte (videowalks)
Laboratorio a cura di Termini TV in collaborazione con Nation25

Scopri i laboratori

Info e contatti

Sede Scuola Serale di Urbanesimo Nomade: No Working in via dei Lucani 37, (San Lorenzo) Roma e in giro per la città.
Per info scrivici all’indirizzo [email protected]

Chi siamo?

La Scuola Serale di Urbanesimo Nomade è una proposta Stalker e No Working nell’ambito del progetto A-ghost city [nightwalks] in collaborazione con il Master Studi del Territorio / Environmental Humanities  dell’Università Roma Tre.

L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana 2017, promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.

I laboratori e le attività saranno realizzate da: 3nta, Aquaragia drom, ATIsuffix, ALAgroup, Echis, Nation 25, Seminaria sogninterra, Termini TV.
Sono partner del progetto, inoltre Reale Accademia di Spagna, Auditorium Parco della Musica, Galleria di Palazzo Corsini, Istituto Italo-Latino Americano (IILA), Istituto Svizzero di Roma, MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo – MAXXI Public Engagement, Lago Ex-Snia, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Parco Archeologico dell’Appia Antica.
Scopri di più