Scuola Serale di Urbanesimo Nomade – 2018

Scuola Serale di Urbanesimo Nomade 2018

Non vi aspettate nulla di più… che un viaggio nel deserto d’agosto.

Le quattro camminate con cui attraverseremo il deserto d’agosto partiranno da Termini dove ogni viaggio inizia e finisce, ci perderemo nel deserto grazie alla metropolitana, partiremo con l’ultima corsa e torneremo con la prima al mattino.

La sera prima di ogni viaggio ci ritroveremo a San Lorenzo, in via dei Lucani 37 dalle ore 19.00 alle 22.00, per la Scuola Serale di Urbanesimo Nomade. Qui mangeremo insieme e tracceremo la rotta per l’indomani, ognuno avrà compiti e mansioni da assolvere, non ci sarà un pubblico ma saremo tutti protagonisti e testimoni di un’esperienza da costruire insieme. 

La scuola è nomade e ludica, aperta a tutti, con o senza laurea o permesso di soggiorno. È una scuola che educa alla creatività sociale, all’azione collettiva, esplorativa e sperimentale, che invita chi vi partecipa alla presenza, al rispetto degli altri, all’ascolto dei luoghi e di chi li abita, all’interazione creativa con l’inaspettato e lo sconosciuto
Una scuola tra spazi e tempi altri: interstiziali, dimenticati, abbandonati, apparentemente banali o vuoti, che propone  altri modi per attraversarli e comprenderli, per coglierne la fertilità estendendo la percezione del possibile, nel tentativo di abitare poeticamente la distanza tra il desiderio e l’urgenza del cambiamento e la sfiducia che questo possa mai avvenire.

La Scuola Serale di Urbanesimo Nomade è una proposta Stalker e No Working nell’ambito del progetto A-ghost city [nightwalks] in collaborazione con il Master Studi del Territorio / Environmental Humanities  dell’Università Roma Tre.

L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana 2018, promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.

A chi è rivolta la scuola?

La Scuola Serale di Urbanesimo Nomade è rivolta a ricercatori, artisti, studenti universitari e non, sia italiani che provenienti da scuole internazionali, agli abitanti, ai migranti, ai turisti e a tutti coloro che vorranno mettersi in viaggio con noi. La modalità di accesso è libera, non sono previsti test né titoli di studio.

ATTENZIONE!

Per la partecipazione alle cene collettive è previsto un contributo di 7€ per ciascun incontro della Scuola Serale di Urbanesimo Nomade.

Info e contatti

Sede Scuola Serale di Urbanesimo Nomade: No Working in via dei Lucani 37, (San Lorenzo) Roma.
Per info scrivici all’indirizzo [email protected]